Pubblicazioni

Mattia Marchi, Elisa Arcolin, Gianluca Fiore, Antonio Travascio, Daniele Uberti, Francesco Amaddeo, Manlio Converti, Andrea Fiorillo, Massimo Mirandola, Federica Pinna, Antonio Ventriglio, Gian Maria Galeazzi & Italian Working Group on LGBTIQ Mental Healt. Self-harm and suicidality among LGBTIQ people: a systematic review and meta-analysis. International Review of Psychiatry, 2022; epub ahead of print. DOI: 10.1080/09540261.2022.2053070.

Gaia Sampogna, Antonio Ventriglio, Matteo Di Vincenzo, Valeria Del Vecchio, Vincenzo Giallonardo, Valeria Bianchini & Andrea Fiorillo. Mental health and well-being of LGBTQ+ people during the COVID-19 pandemic. International Review of Psychiatry, 2021. DOI:10.1080/09540261.2021.2019686.

Antonio Ventriglio, Massimo Mirandola, Gian Maria Galeazzi, Francesco Amaddeo, Federica Pinna, Manlio Converti, Andrea Fiorillo & Italian Working-Group on LGBTQI Mental Health. Mental health for LGBTQI people: a policies' review, International Review of Psychiatry, 2022; epub ahead of print. DOI: 10.1080/09540261.2022.2052266.

Allegati

File PDF Mental_health_for_LGBTQI_people_a_policies... .pdf
File PDF Sampogna_IntRevPsy_LGBTCovid2021.pdf
File PDF Self_harm_and_suicidality_among_LGBTIQ... .pdf


R. Brugnoli, S. De Giorgi, A. Fiorillo: “La psichiatria sociale in Italia: evidenze ed esperienze”

immagine copertina libro

Questo volume viene pubblicato in un momento in cui la psichiatria sociale è tornata prepotentemente in auge. Infatti, i recenti progressi della ricerca psico- biologica hanno contribuito a eviden- ziare la complessità dell’interazione tra fattori sociali e biologici nella genesi dei disturbi mentali, rendendo sempre più labile il confine tra ciò che è sociale e ciò che è biologico. Al rilancio della psichiatria sociale hanno contribuito anche i grandi avvenimenti mondiali di questi ultimi decenni, come la crisi economica, le migrazioni di massa, la globalizzazione, i disastri naturali, la diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione.

Inoltre, rispetto al passato la psichiatria sociale di oggi è molto più attenta a ciò che può essere concretamente fatto, su base scientifica anziché ideologica, a livello dell’organizzazione dei servizi, del riconoscimento e della gestione precoce dei disturbi mentali, della presenza nelle scuole e dei luoghi di lavoro per promuovere la salute mentale e, più in generale, a livello del contesto sociale per favorire l’inclusione delle persone con patologie mentali.

È questa nuova psichiatria sociale a essere al centro di questo volume, edito dalla Società Italiana di Psichiatria Sociale e curato da Andrea Fiorillo, Serafino De Giorgi e Roberto Brugnoli, con la partecipazione di alcuni degli esperti nazionali più autorevoli. Ritengo che la lettura di questo volume possa essere utile non solo agli psichiatri e ai ricercatori attivi nell’area specifica, ma a tutti i professionisti che si occupano, a vario titolo, di salute mentale.

Allegati

File PDF Flyers