Eventi SIPS

XII° Congresso SIPS - Le nuove frontiere della psichiatria sociale: clinica, public health e neuroscienze - Il Programma e i Video

Si è svolto a Napoli, dal 25 al 27 gennaio 2018, presso il Royal Continental, in Via Partenope 38/44, il 12° Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS). Il titolo del Congresso è stato “Le nuove frontiere della psichiatria sociale: clinica, public health e neuroscienze".

I VIDEO DEL CONGRESSO SIPS 2018

XII° Congresso SIPS: PROGRAMMA FINALE

Si svolgerà a Napoli, dal 25 al 27 gennaio 2018, presso il Royal Continental, in Via Partenope 38/44, il 12° Congresso della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS). Il titolo del Congresso è “Le nuove frontiere della psichiatria sociale: clinica, public health e neuroscienze".

Le proposte di simposi devono essere inviate entro il 30 maggio 2017 all’indirizzo e-mail: sips2018@duerrecongressi.com 

Le proposte devono contenere:

  • titolo e abstract del simposio (circa 250 parole)
  • nome del proponente e dei relatori con le affiliazioni
  • titolo delle relazioni

Scarica il “Save the date” e il PROGRAMMA COMPLETO allegatI in PDF.

XII° Congresso SIPS, Lecce 22 e 23 settembre 2016 - Comunicato stampa

Il 22 e 23 settembre 2016, a Lecce, presso il Castello Carlo V, con il Patrocinio della Città  di Lecce, della ASL Lecce e del Rotary Club Lecce, si svolge il Congresso Nazionale della Società  Italiana di Psichiatria Sociale, dal titolo: "La Psichiatria Sociale tra Innovazione e Tradizione". Presidenti del Congresso sono il Prof. Paolo Girardi, Ordinario di Psichiatria presso "La Sapienza" Università  di Roma, ed il Dott. Serafino De Giorgi, Primario di Psichiatria presso l'Ospedale V. Fazzi di Lecce e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce. 

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce è impegnato da anni proprio in settori cruciali per la dimensione sociale della salute mentale, con linee di ricerca nel campo degli interventi precosi nelle psicosi, la riabilitazione basata sulle evidenze scientifiche, i percorsi di reinclusione sociale attraverso lo sport, gli inserimenti lavorativi supportati, in sinergia con gli Ambiti sociali di zona, le associazioni dei familiari e degli utenti, le associazioni di volontariato.

La rete del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce è attualmente completa in tutta la sua filiera assistenziale ed assicura al Paziente continuità  assistenziale in ogni contesto e per le necessità  di cura: la sede ospedaliera (con 4 Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura della ASL provinciale di Lecce, allocati presso gli ospedali di Lecce, Galatina, Scorrano e Casarano, per complessivi 60 posti letto), il setting  ambulatoriale e domiciliare (10 Centri di Salute Mentale), i bisogni terapeutico-riabilitativi (5 Comunità  Residenziali h/24 e 6 Centri Diurni), che  riescono a dare una risposta soddisfacente a tutti i bisogni di salute mentale, quindi realizzando in pieno il modello organizzativo-assistenziale della Psichiatria di Comunità  (il Paziente viene curato nel suo luogo naturale di residenza, nel suo contesto familiare e sociale).

Pagine